top of page

La Meditazione "Camminata"

Aggiornamento: 17 mar

La meditazione camminata consiste nel gustare la camminata e nel camminare non per arrivare, ma semplicemente per camminare.

Meditazione camminata

La tecnica

Non esiste una tecnica specifica per camminare in modo consapevole. Basta avere un ritmo calmo e regolare. A differenza del "respirare", camminare lo abbiamo imparato a fare, ma sembra un riflesso innato. Spesso siamo in modalità "pilota automatico". Proponiamo di farlo in modo consapevole, assaporando ogni passo. Consigliamo di seguire i seguenti step:

1: in piedi trova l'equilibrio;

2: concentrati sul respiro;

3: inizia a muoverti ponendo attenzione ai piedi in contatto con il suolo;

4: poni attenzione alle gambe e alla parte superiore del corpo;

5: attenzione alle sensazioni del tuo corpo durante la camminata;

6: sposta l'attenzione intorno a te;

7: mantieni l'attenzione su te stesso e allo stesso tempo all'ambiente che ti circonda.

Si tratta di qualcosa che tutti possiamo fare, a patto di volerlo davvero fare. É utile camminare un pò più lentamente del solito coordinando la respirazione con i passi. Se si vede una cosa bella è bene fermarsi a guardarla, mantenendo l'ascolto.

L'effetto

É possibile, almeno per il tempo della camminata, allontanare ansie e preoccupazioni, non pensare al passato o al futuro e godere solo l'attimo presente.

Camminiamo, un passo dopo l'altro, come se fossimo le persone più felici del mondo", "Noi camminiamo continuamente, ma di solito lo facciamo correndo, e in questo modo lasciamo sulla terra imposte di ansia e di dolore, mentre potremmo farlo in modo da lasciare solo impronte di pace e di serenità”. (Thích Nhat Hanh)

La nostra esperienza

Abbiamo sperimentato questo tipo di camminata più volte e in gruppo e siamo sempre stati colpiti dal fatto che, costantemente, nel corso di questa esperienza si liberano dalla mente di ciascuno ogni tipo di tensione e pensieri negativi.

Opmerkingen


bottom of page