top of page

Yoga: sospensione del movimento, respiro e pensiero

Aggiornamento: 17 mar

"Yoga Città Vritti Nirodha": Yoga è la sospensione delle fluttuazioni mentali.

Yoga: sospensione

L'idea della sospensione è fondamentale in ogni pratica di Yoga. Sospendere il movimento fisico come in Asana o il flusso respiratorio come nel Pranayama o i pensieri come nella Meditazione ci prepara alla sospensione delle Vritti della mente, all'apertura della dimensione yogica. Yoga è trovare il nostro personale passaggio nello spazio-tempo.

Come trovare questo passaggio?

La lentezza è fondamentale, non è il contrario di velocità, ma di fretta. La fretta è una forma di accelerazione scomposta che ci fa compiere azioni per risolvere situazioni privandoci della capacità di valutare e comprendere gli effetti delle azioni nel tempo.

Nella nostra società è più importante fare in fretta che fare bene?

Al giorno d'oggi agire velocemente è sinonimo di successo, efficienza, produttività, progresso. Questo porta all'impoverimento del rapporto profondo con noi stessi, gli altri e l'ambiente, come foglie al vento in un mondo scosso violenti uragani. Se consideriamo il tempo come dominante, anche la nostra vita diventa unità di tempo, ma se visualizziamo la vita come uno spazio da percorrere con un'andatura che ci permetta di godere dello spettacolo intorno a noi, possiamo vivere in maniera differente.

Quando percorriamo un sentiero di montagna con la meta del rifugio, con l'ansia di arrivare, ci perdiamo la bellezza del paesaggio, non assaporiamo il profumo della natura, non riposiamo all'ombra degli alberi, non ci dissetiamo alle sorgenti e tantomeno ci relazioniamo con i compagni di sentiero.

É necessario allora ritrovare la lentezza?

Essere consapevoli che nella fretta si perdono i dettagli, si sfocano le immagini, spesso il traguardo ci spinge ad accelerare, ci porta fuori di noi, ci nega il presente ed i dettagli del vivere. Lentezza è anche la capacità di muoversi velocemente, ma senza esaurirsi, imparando a rispettare il corpo.

Come fare nella vita quotidiana?

Ritrovare la lentezza lasciandola entrare in te mentre cammini, prendendoti il tempo di guardare intorno e ascoltare la vita, oppure mentre mangi, assaporando ogni boccone. Coltivarla nella pratica Yoga, curando ogni Asana, l'attenzione ai particolari, stare nel respiro sempre, rilassarti nell'immobilità della meditazione, senza giudizio, senza proiezioni, in contatto con il silenzio e la luce interiore.

Comments


bottom of page